ABUSI: GLI STATI UNITI SONO AL PUNTO ZERONELLA LOTTA CONTRO I MATRIMONI INFANTILI

Di Dartunorro Clark
Nel 2017, quando lo stato della California, il senatore Jerry Hill, ha sentito parlare di una ragazza di 12 anni che si è sposata con un uomo di 28 anni, ha pensato che fosse solo una fake news.
"È una di quelle notizie false. Mi stai prendendo in giro, non sta succedendo qui'", ha detto Hill alla NBC News.
Poi ha appreso la verità: stava accadendo ed era legale. Hill ha così scoperto che i matrimoni infantili avvengono in California perché, come in molti stati, non esiste un'età minima per sposarsi, e in altri stati ancora, le leggi fissano l'età inferiore ai 18 anni, anche se uno dei coniugi ha un’età inferiore o più adulta.. Spesso, ciò che serve per il matrimonio dei bambini è il permesso di un genitore o di un giudice. "Un genitore ha detto che andava bene, un giudice ha controllato i documenti, ed è stato fatto", ha spiegato Hill.
In tutto il paese, le leggi che consentono ai minori di sposarsi sono comuni, dicono gli esperti. La maggior parte degli stati permette ai giovani di 16 e 17 anni di contrarre matrimonio, e 17 stati non hanno un'età minima per il matrimonio, secondo according to Tahirih Justice Center, un'organizzazione no-profit che cerca di proteggere le donne e le ragazze immigrate dalla violenza.
Dal 2016, 14 stati hanno rafforzato le loro leggi sul matrimonio per fissare l'età minima e semplificare il processo di revisione. Ma solo sette di essi hanno effettivamente vietato i matrimoni precoci, innalzando l'età a 18 anni, senza eccezioni, o prevedendo le autorizzazioni per i minori emancipati dalla corte, che sono considerati adulti legali.
Hill ha rapidamente scritto un disegno di legge per fare in modo che l'età legale per sposarsi in California fosse di 18 anni, pensando che la comunità si sarebbe indignata, i suoi colleghi, contrariati verso i matrimoni precoci, lo avrebbero sostenuto e il problema si sarebbe risolto rapidamente.
Ma non è stato così…

Continua a leggere: 'Wide-open potential for abuse': States are ground zero in the fight ...