A 16 ANNI SCRIVE E ILLUSTRA LIBRI PER BAMBINI CON SUCCESSO

Fucecchio: Elena Riccioni è riuscita a unire le sue passioni per la scrittura e il disegno con risultati sorprendenti. Il primo libro è andato esaurito, la casa editrice le dà fiducia di Marco Sabia


Elena Riccioni (al centro) durante la presentazione del libro

FUCECCHIO. A 16 anni riempie le sale quando presenta i libri: Elena Riccioni, 16 candeline spente da poco, è giunta già al suo secondo libro illustrato, dal titolo “Vita da ricci – Un bosco di amici”. Lo ha presentato nel salone dell’oratorio della Calamita, a Fucecchio, dove ha fatto il pieno. Il libro è il seguito del primo volume della giovane scrittrice – illustratrice, che si chiama “Vita da ricci”. Un libro che narra e rappresenta la vita di una famiglia di ricci, che vivono in un bosco.
Il libro è concentrato su alcuni valori importanti, come quello dell’amicizia, sia nel primo che nel secondo volume, dove sono stati aggiunti dei personaggi nuovi. Il libro, edito dalla casa editrice Carmignani (come il primo), è una raccolta di racconti per bambini..
Il primo volume è andato esaurito, così la casa editrice ha voluto dare nuovamente fiducia a questa scrittrice-illustratrice in rampa di lancio. Che fa il corso economico sociale del liceo a San Miniato, il Marconi. Ma che, come racconta la mamma Daniela Luti, vive della passione per il disegno e per la scrittura:«Elena – racconta la madre – ha sempre avuto queste grandi passioni, poi ha conosciuto Micol Carmignani, che le ha dato la possibilità di cimentarsi col suo primo libro l’anno scorso. E adesso siamo alla seconda “puntata”: già in occasione della presentazione del primo libro (alla biblioteca Puccini di Santa Croce sull’Arno) c’era molta gente. E ce n’è stata tanta anche alla Calamita, dove la sala è molto grande. Sono sicura – racconta – che continuerà questo suo percorso, perché mossa dalla passione».
Una storia – quella di Elena – inusuale, nel senso che è raro trovare una ragazza di 16 anni già così ferrata nello scrivere e nel disegnare. E nel farlo per quelli che potrebbero essere i suoi fratelli minori, cioè i bambini. Vita da ricci narra (e illustra) le avventure di Erberina e Pinetino nel bosco di Fior di Rose. Nel seguito da poco pubblicato la storia della famiglia dei ricci continua in un susseguirsi diavventure uniche ed entusiasmanti, che vedranno coinvolti altri simpatici personaggi. Nel magico bosco di Fior di Rose, i riccetti Erberina e Pinetino conosceranno nuovi amici, come la pettirosso Lily, l’albero dalle foglie d’argento Argi, la Regina Paperla, il pittore Acquerello Paperello.

http://iltirreno.gelocal.it
https://www.facebook.com/IlTirreno.Empoli